Please translate for me in English
S'il vous plaît traduire pour moi en français

Adalberto Pironi frequenta la Facoltà di Architettura di Milano e il corso di Industrial Design alla Scuola Politecnica di Design dove studia con importanti docenti quali Bruno Munari.
Dal 1980 al 1990 lavora presso lo studio internazionale Sottsass Associati di Milano dove, sotto la guida di Ettore Sottsass, realizza numerose abitazioni private, negozi, allestimenti fieristici e spazi commerciali.
Dal 1990 ha un proprio studio a Milano dove si occupa di progetti di Architettura residenziale, arredamento d' interni, negozi, ristoranti, spazi per il lavoro e commerciali in genere.
Nel settore del design ha lavorato con importanti aziende quali Flexform e Alessi, per la quale all' interno della Collezione Twergi ha disegnato numerosi prodotti per la tavola; alcuni di questi sono stati esposti all' interno della mostra "Le arti per la tavola" allo spazio San Fedele di Milano e il "Museum of Modern Art di New York" li ha selezionati e inseriti nel proprio catalogo. Nel settore del design industriale ha collaborato con la T&F frugoli di Carrara, Azienda leader tra le produttrici di macchine per la lavorazione del marmo e ha curato il progetto della linea di macchine utensili.
Dal 1994 al 1996 ha tenuto una rubrica di Architettura d'interni sul mensile di Mondadori "Grazia Casa".
Ha collaborato con Bvlgari come coordinatore generale e responsabile della qualità dei negozi di Via della Spiga e Monte Napoleone a Milano e del punto vendita all' aeroporto di Malpensa.
Vincitore nel 1997 del concorso indetto dalla società cinematografica Paramount USA di Los Angeles per lo sviluppo del concept di un "Caffè Italiano" e nel 2006 del concorso indetto da Ferretti Group, leaders nel settore nautico per lo sviluppo del concept del "Riva cafè" locale ispirato allo storico marchio di motoscafi Riva.

Nel 2007 sviluppa il concept per il nuovo marchio internazionale di orologi ToyWatch, disegna la prima boutique in Monte Napoleone a Milano alla quale seguono i punti vendita di Istanbul, Roma, Porto Cervo e Londra, oltre a numerosi corner nei più grandi centri commerciali di tutto il mondo.
Per il marchio K.Jacques, storica azienda creata a St. Tropez negli anni '30 produttrice dei sandali in cuoio famosi in tutto il mondo, sta disegnando la prima boutique a Parigi.

Nel settore nautico si è occupato del restauro di "Umiak", una delle migliori realizzazioni degli anni '50 del Cantiere Sangermani di Lavagna, riportando lo yacht alle caratteristiche originali dell' epoca.



29 Paolo Sarpi 20154 Milano Italia

Mob. +39 335 6949076


milano(at)studiopironi.eu
www.studiopironi.eu

home page

progetti